e-banking della bank zweiplus
Funzionalità completa – in tutto il mondo e 24 ore su 24
Con l'e-banking della bank zweiplus potete accedere al vostro portafoglio in modo semplice e comodo in qualsiasi momento. Scoprite il funzionamento facile da usare in un design moderno.
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Lavorare in sicurezza nell'e-banking
Oltre alle misure tecniche dell'e-banking, il vostro comportamento e il sistema informatico, il software e il dispositivo elettronico finale che utilizzate rivestono un’importanza fondamentale. Tenendo conto delle seguenti regole comportamentali, farete la vostra parte per garantire insieme a noi il massimo livello di sicurezza possibile.
Importanti regole comportamentali
1. Mantenere i sistemi aggiornati
I sistemi operativi e il software installato (come ad es. il browser Internet) possono contenere errori che compromettono la sicurezza del vostro accesso all'e-banking. Pertanto, i produttori di sistemi operativi e browser web offrono i cosiddetti aggiornamenti/patch che colmano tali lacune di sicurezza. Pertanto, vi invitiamo a osservare i seguenti punti:
- Utilizzate solo dispositivi affidabili (computer, notebook, tablet, smartphone, ecc.) con il sistema operativo e gli aggiornamenti di sicurezza più recenti. Non effettuate l'accesso tramite dispositivi di terzi.
- Assicuratevi di aver installato un firewall e di averlo attivato.
- Utilizzate un programma antivirus aggiornato con aggiornamento automatico.
- Il browser Internet utilizzato sul computer e sui dispositivi mobili (smartphone, iPad, ecc.) deve essere sempre aggiornato. A tal fine, attivate sempre la funzione di aggiornamento automatico. In questo modo si ottiene un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza!
- Attenzione: i dispositivi più vecchi (in particolare gli smartphone) spesso non ricevono più aggiornamenti di sicurezza da parte del produttore e non sono quindi protetti; non utilizzate tali dispositivi per l'e-banking.
- Installate sul vostro smartphone solo programmi o app provenienti da fonti conosciute e affidabili. Utilizzate solo gli store ufficiali di Apple e Google.
- Ad esempio, utilizzare i seguenti browser web:
- Cromo
- Edge
- Safari
- Firefox
2. Installate un programma antivirus
Un programma antivirus vi protegge da virus, trojan e malware che possono entrare nel vostro computer o dispositivo mobile tramite Internet, e-mail, WhatsApp, chat, SMS o supporti di dati esterni (CD-ROM, DVD, chiavetta USB, disco rigido esterno). Il software antivirus deve essere sempre aggiornato.
3. Attivate un firewall
Il firewall è un software. Controlla il traffico di dati che passa attraverso il firewall e protegge dai pericoli provenienti da Internet. Può trattarsi, ad esempio, di software dannoso (malware). Si tratta di virus o spyware che infettano il computer o si introducono inavvertitamente per raccogliere dati sensibili, criptarli o, nel peggiore dei casi, inviarli a un destinatario sconosciuto. Attenzione: un firewall offre protezione solo se è attivato.
4. Controllate il certificato di sicurezza
La sola crittografia di una connessione Internet non garantisce la comunicazione con il server corretto. Nell'e-banking della bank zweiplus viene utilizzato un certificato SSL. Al momento dell'accesso, verificate se nella barra degli indirizzi del vostro browser web è presente il simbolo della crittografia SSL (di solito il simbolo di un lucchetto). A seconda del browser utilizzato, è possibile visualizzare il certificato facendo clic sul simbolo del lucchetto. Annullate immediatamente il processo di login o disconnettetevi dall'e-banking se ricevete avvisi di sicurezza a causa di un certificato non valido.
5. Non aprite altre pagine Internet
Mentre lavorate con il nostro e-banking, non aprite altre pagine Internet («tabbed browsing») o e-mail. Vi raccomandiamo inoltre di non utilizzare mai l'e-banking da un dispositivo sconosciuto (ad es. non su un PC sconosciuto in un Internet café).
Non avviate l'e-banking tramite i link o i risultati dei motori di ricerca, bensì direttamente tramite la nostra homepage o, preferibilmente, utilizzando l'applicazione e-banking installata sul vostro dispositivo finale.
6. Mantenete riservato il vostro login
L'accesso all'e-banking della bank zweiplus avviene via Internet tramite un terminale mobile (ad es. PC, telefono cellulare o tablet) attraverso il provider di servizi Internet e il software del browser o un'applicazione sul terminale (la «Mobile Banking App»). Utilizzate sempre l'indirizzo Internet www.bankzweiplus.ch, www.cash.ch, www.zurichinvest.ch o www.ebanking.axa.ch per il login all'e-banking. Inserite l'indirizzo Internet sempre manualmente e non utilizzate un link per accedere all'e-banking. Non cercate la pagina di accesso all'e-banking utilizzando motori di ricerca come Google, poiché i risultati della ricerca possono essere manipolati.
Con il nostro e-banking offriamo la massima sicurezza possibile. Per questo motivo, l'accesso all'e-banking è sempre protetto da quattro livelli di sicurezza attraverso l'autoidentificazione, tramite la «Mobile Banking App» o con un token (ad es. ActivCard) o un login via SMS (se offerto). L'accesso è consentito a coloro che si sono legittimati inserendo le seguenti caratteristiche di identificazione (autoidentificazione):
Legittimazione con la «Mobile Banking App» tramite PushTAN:
- Numero di identificazione dell'utente (ID utente)
- Password (password iniziale)
- Metodo di sblocco individuale del terminale mobile e
- Numero di autenticazione della transazione (TAN) generato dal sistema di e-banking e inviato al dispositivo mobile dell'utente tramite PushTAN
Legittimazione con un token (ad es. ActivCard):
- Numero di identificazione dell'utente (ID utente)
- Password (password iniziale)
- Codice PIN del token e
- Numero di transazione del token generato dal token ogni minuto
Legittimazione tramite login via SMS:
- Numero di identificazione dell'utente (ID utente)
- Password (password iniziale)
- Metodo di sblocco individuale del terminale mobile e
- Numero di transazione (login) generato dal sistema di e-banking e inviato via SMS al dispositivo mobile dell'utente
In una prima fase, è necessario effettuare il login e identificarsi con il proprio nome utente (numero di identificazione dell'utente) e la propria password personale (password iniziale). Dopo aver superato con successo questa prima fase di login cliccando su «Continua», è necessario inserire un codice aggiuntivo come seconda funzione di identificazione. Il codice viene fornito sotto forma di PushTAN, SMS o tramite il proprio token personale (ActivCard).
Le informazioni di login devono essere sempre trattate con riservatezza e non devono essere rese accessibili a terzi in nessun caso.
- Conservate i dati di accesso (identificazione utente, password personale, dispositivo intelligente che riceve SMS mTAN e ActivCard) in un luogo sicuro e non lasciateli mai incustoditi.
- Al primo login, vi viene chiesto di cambiare la password. Vi invitiamo ad attenervi a questa richiesta e di modificare la password regolarmente in seguito.
- Non trasmettete mai a terzi i dati di accesso (identificazione utente, password personale, SMS mTAN e token ActivCard).
- Aumentate la sicurezza evitando di utilizzare l'e-banking sullo stesso dispositivo che riceve gli mTAN via SMS.
- Aumentate la sicurezza utilizzando l'e-banking su un dispositivo separato, non utilizzato per l'uso quotidiano di Internet.
- Vi consigliamo inoltre una maggiore cautela con le ormai numerose installazioni WLAN pubbliche (ad esempio WLAN gratuite negli hotel, nelle stazioni ferroviarie, WLAN cittadine).
7. Proteggete la vostra password
La password – una delle tre informazioni di login – è la chiave dei vostri dati personali e una parte essenziale della sicurezza dell'e-banking. La password è una sequenza di caratteri scelta da voi stessi e nota solo a voi come utenti e al sistema.
8. Gestione sicura delle password
Le password devono sempre essere mantenute riservate e protette da terzi. Utilizzate una password separata per ogni sistema.
Per scegliere una password adeguata:
- Selezionate almeno 12 caratteri.
- Utilizzate un mix di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.
- Evitate parole concrete in una lingua familiare o dettagli (come nomi e date di nascita) su di voi o sul vostro ambiente. (Attenzione ai messaggi di social engineering e phishing sotto forma di e-mail e messaggi istantanei come SMS o WhatsApp).
- È possibile verificare la propria password su www.passwortcheck.ch.
- Cambiate regolarmente la password.
- Non scrivete la password. Non memorizzatela in forma non criptata sul vostro PC.
- Non utilizzate la stessa password ovunque per comodità: è un errore comune che può avere gravi conseguenze.
- Non rivelate mai le password a terzi, né verbalmente né per iscritto. Non caricate mai i vostri dati di accesso attraverso i canali digitali.
- Non rispondete a e-mail, messaggi istantanei, telefonate o fax che vi chiedano di rivelare i vostri dati personali. I dipendenti della bank zweiplus non vi contatteranno mai per chiedervi le vostre password personali.
9. Prevenite i «malware» dannosi
Malware (composto dai termini MALicious e SoftWARE) è il termine utilizzato per descrivere i programmi informatici che svolgono funzioni indesiderate e dannose per l'utente. Tali programmi vengono solitamente eseguiti in background e vengono notati dall'utente solo quando il danno è già stato fatto. Il malware si presenta sotto forma di virus, worm, trojan e spyware.
- Non aprite mai le cosiddette e-mail di spam o quelle che non vi aspettate e di cui non conoscete il mittente.
- Non cliccate sui link contenuti nelle e-mail che vi invitano a collegarvi alla pagina di login dell'e-banking.
- Si consiglia di prestare attenzione anche agli allegati delle e-mail. Questi possono contenere malware (virus, spyware, trojan) che penetrano nel computer senza essere notati. Eliminate direttamente tali e-mail e poi svuotate il cestino della posta.
Se si notano irregolarità o transazioni insolite durante l'utilizzo dell'e-banking, vi preghiamo di contattare immediatamente la nostra Service Line al numero gratuito 00800 0077 7700.
10. Terminate correttamente la sessione di e-banking
Per garantire che la vostra sessione di e-banking sul nostro server sia davvero terminata, dovreste sempre abbandonarla tramite la funzione «Logout».
11. Svuotate la cache del browser e chiudete il browser Internet
Dopo ogni sessione di e-banking, cancellate la cache («browser cache» o file temporanei di Internet) del browser Internet. Come ultimo passo, chiudete il browser Internet per terminare in modo corretto e sicuro la vostra sessione di e-banking.
12. Per altri consigli utili, vedere:
- www.ebas.ch / Informazioni sul tema della sicurezza nell'e-banking dell'Istituto di economia della scuola superiore Lucerna (Institut für Wirtschaft der Hochschule Luzern)
- www.swissbanking.org (-> Download -> «Secure e-Banking»)
- www.ncsc.admin.ch / Centro nazionale per la cibersicurezza. Servizio di coordinazione nazionale per la lotta contro la criminalità su Intenet.